• Via Baronio Manfredi 27, Monreale - PA
  • 091 640 6671
  • Via Baronio Manfredi 27, Monreale - PA
  • 091 640 6671

Chi Siamo

I fondatori

Della casa del sorriso

La Storia

La Casa del Sorriso è un’associazione Onlus sorta nel 1968 per iniziativa dei Padri cappuccini Gabriele Russo, Clemente Giadone e Francesco Paolo Biondolillo.

Ispirandosi a quelli che sono i fondamentali valori francescani, l’associazione ha realizzato interventi a favore di minori appartenenti a nuclei familiari disagiati e soprattutto figli di madri nubili.

Con il D.P.R.del 2 giugno 1972, n. 468 la Casa del Sorriso è stata riconosciuta ente morale Ispirandosi ai sani principi della comunità ed ai fondamentali valori cristiani.

Nel 1973 gli interventi socio-assistenziali vennero estesi in favore di ragazze madri assistendone ben 35 in poco più di 14 mesi.

Nel corso dell’anno 1974 l’attività venne incentrata nell’assistenza ai giovani orfani di lavoratori, a seguito di apposita convenzione con l’ENAOLI.

Dal 1978, previa convenzione con il Ministero di Grazia e Giustizia, le case famiglia dell’associazione ospitano – su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile – minorenni appartenenti a nuclei familiari socialmente e moralmente carenti ed a rischio di devianza sociale.

Sin dalla nascita La Casa del Sorriso si è impegnata nella realizzazione di interventi sociali in stretta sinergia con il territorio, con il tessuto sociale ed in collaborazione con altre istituzioni per la realizzazione di percorsi integrati a carattere educativo.

Dall’aprile2002 La Casa del Sorriso ha esteso le proprie attività sociali-assistenziali, avvalendosi delle opportunità recate dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 nell’ambito del Servizio civile nazionale. Nel primo triennio di attività sono stati presentati e realizzati progetti a livello regionale, interregionale ed europeo che hanno coinvolto oltre 2000 volontarie.

A partire dal 2005, in continuità con il lavoro educativo svolto negli anni precedenti ed in considerazione della maggiore efficacia raggiunta dagli  interventi di prevenzione, ha maturato la scelta di compiere la propria missione sociale, anche a vantaggio di bambini molto piccoli e delle loro mamme,  a tutela dell’infanzia e  per la promozione della genitorialità competente.

Nostra Missione

La nostre comunità sono presenti sul territorio con finalità  di tipo preventivo e di recupero del disagio sociale;  si configurano infatti come strutture residenziali a carattere comunitario di tipo familiare caratterizzate dalla convivenza di un gruppo di minori con un’ equipe di operatori professionali che svolgono la funzione educativa come attività di lavoro.

L’azione della Comunità Alloggio si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali presenti nel territorio e interagisce stabilmente con altre agenzie educative formali ed informali: Servizi Sociali, Tribunale per i Minori, Scuola, Famiglia, Consultori familiari, Dipartimenti di Salute mentale e N.P.I., Volontariato, Associazionismo, Agenzie del tempo libero, con la funzione di accogliere temporaneamente il minore nella prospettiva di un rientro in famiglia, oppure, laddove non è possibile promuovere percorsi alternativi  di affidamento familiare  o adozione.

La comunità alloggio ospita minori che hanno necessità di essere allontanati dalla famiglia per brevi o lunghi periodi, che presentano problemi di disadattamento sociale, inadempienza scolastica, comportamenti devianti, assenza della famiglia o di nuclei di supporto

Le  nostre comunità sono concepite come strutture di accoglienza capaci di “progettarsi” a misura delle esigenze del ragazzo.

Caratteristica principale delle nostre comunità è quella di porsi come “ambiente di vita” dove quotidianità ed attività si integrano, “ spazio di passaggio” dove è possibile fare una esperienza educativa valida.

In tal senso offre un qualificato servizio (nell’ambito della prevenzione) sentendosi, corresponsabile della crescita del ragazzo e sollecitata a:

Favorire la crescita, la maturazione individuale e la socializzazione del minore

Favorire la crescita, la maturazione individuale e la socializzazione del minore con i coetanei, promuovendo e valorizzando la sua partecipazione;

Offrire un adeguato supporto

Offrire un adeguato supporto diretto a superare i momenti di difficoltà e disagio ai minori ed alle loro famiglie;

individuare e rispondere ai bisogni individuali

individuare e rispondere ai bisogni individuali ed evolutivi e alle esigenze educative dei minori;

Promuovere una crescita personale

Promuovere una crescita personale che consenta il reinserimento nel contesto socio-familiare di appartenenza;

Sviluppare la progettualità del minore;

Sviluppare la progettualità del minore;

Coinvolgere i minori in esperienze di formazione

Coinvolgere i minori in esperienze di formazione che lo rendano protagonista del proprio percorso di vita;

favorire il confronto con il mondo degli adulti attraverso la condivisione di momenti comuni.

favorire il confronto con il mondo degli adulti attraverso la condivisione di momenti comuni.