Cooperazione dei Paesi in via di Sviluppo

Servizi in favore dei paesi esteri

Fra le molteplici attività istituzionali indicate dallo statuto sociale, l' art. 2 lettera H prevede che l' associazione collabora alle iniziative attivate nel mondo dall' Ordine dei Frati Cappuccini nelle attività apostoliche e assistenziali svolte nei Paesi in Via di Sviluppo. Al riguardo da diversi anni, attraverso i confratelli cappuccini di alcuni Stati esteri, La Casa del Sorriso ha intrapreso una proficua attività volta a promuovere le iniziative socio-assistenziali sperimentate in Sicilia, mettendo a disposizione il proprio know-how.

A tale scopo ha ospitato periodicamente diversi confratelli  operanti in Polonia, Slovacchia, in alcuni stati del Brasile e Dipartimenti della Colombia per partecipare alle varie iniziative socio assistenziali, educative e culturali finalizzate:

1. A migliorare la qualità della vita delle popolazioni più povere e disagiate;

2. A recuperare giovani in situazioni di disagio sociale;

3. A promuovere e sottolineare  il valore etico e pragmatico delle "Adozioni a distanza"  che, rispettando il senso di appartenenza alla propria comunità e alla propria etnia, tengono conto delle radici sociali e delle relazioni personali del bambino o del giovane adottato;

4. A istituire borse di studio post lauream in favore di giovani stranieri bisognosi e meritevoli.

La Casa del Sorriso ha altresì, promosso la costituzione di un Gruppo Europeo di Interesse Economico denominato "GEIE Eurofratres", disciplinato dal regolamento CEE n. 2137185, con l'obiettivo  di creare un circuito virtuoso  di offerta e scambio di servizi, interventi e professionalità tra i Paesi della "Vecchia" e "Nuova" Europa, e di quelli in via di sviluppo segnatamente nel settore del recupero di soggetti a rischio di esclusione sociale, di coloro che già vivono in condizioni di disagio, in tutte le sue molteplici forme elaborando e gestendo progetti idonei ad attivare percorsi di formazione, qualificazione e/o riqualificazione.

La Casa del Sorriso, inoltre, testimone delle trentennali iniziative socio-assistenziali promosse ed attivate, dai confratelli cappuccini operanti in Colombia in favore di adolescenti e giovani in difficoltà, ha intrapreso, da alcuni anni, un'opera di sensibilizzazione e lattivazione di iniziative a favore dei bambini e dei giovani appartenenti alla società Colombiana. Tale attività hanno favorito l'avvio di un rapporto diretto di cooperazione tra istituzioni pubbliche siciliane e colombiane, formalizzato con la concorde elaborazione e sottoscrizione  di documenti istituzionali, con  i quali vengono dichiarati i reciproci intenti e delineato il campo di azione delle intese bilaterali, in coerenza con gli Obiettivi del Millennio dettati ONU.



Per ulteriore informazione che riguarda a questa attività vai sul sito:



Attività

  • Cooperazione dei Paesi in via di Sviluppo

    Fra le molteplici attività istituzionali indicate dallo statuto sociale, l'art. 2 lettera H prevede che l'associazione collabora.

  • Sostieni La Casa del Sorriso -- 5 x mille

    Anche quest'anno puoi aiutare "La Casa del Sorriso onlus" destinando il contributo del 5 x mille del Tuo IRPEF.

  • Comunita Alloggio per Minori

    Servizio di comunità allo- ggio per minori sottoposti a provvedimento dell'Autori- tà Giudiziaria Minorile nell'- ambito delle competenze.

  • Centro
    Congressi

    Il Centro Congressi La Casa del Sorriso è una struttura elegante e dal design moderno, dotata di diversi spazi.

  • Servizio Civile Nazionale Volontario

    A seguito dell'entrata in vigore della legge statale 6 marzo 2001, n. 64, istitutiva del Servizio Civile Nazionale